STRANE VAMPATE DI CALORE, AUMENTO DI PESO: BENVENUTA NELLA MENOPAUSA

IN QUESTO ARTICOLO TROVERAI:

STRANE VAMPATE DI CALORE, AUMENTO DI PESO: BENVENUTA NELLA MENOPAUSA

Conoscila e fattela amica (con il giusto aiuto)

“Strane vampate di calore, sbalzi di umore, senso di gonfiore, insonnia… 

Ho 49 anni e chi mi conosce di persona sa che sono sempre stata attenta alla mia forma fisica, forse per deformazione professionale.

Qualche tempo fa mi sono guardata allo specchio, ma guardata davvero, dopo qualche mese che lo facevo sempre molto distrattamente e non mi è piaciuto proprio per niente quello che ho visto!

Avevo messo su circa 4/5 kg e contemporaneamente i tessuti del corpo si erano svuotati nei punti sbagliati, e riempiti dove non era il caso!

Il viso appariva stanco, con occhiaie profonde e stavo perdendo i miei lineamenti: l’ovale non era più lo stesso. Come se non bastasse avevo anche qualche antiestetico brufoletto.

Ora… va bene che il detto dice “il figlio del calzolaio va in giro scalzo” ma questo era troppo: per me stessa e per incoerenza verso le mie clienti.”

Catherine, sulla menopausa

Per definizione è “un passaggio naturale e obbligato con cui ogni donna nella propria vita si trova a confrontarsi: coincide infatti con la fine del ciclo mestruale e della vita riproduttiva femminile. Si definisce menopausa l’ultima mestruazione della donna.”

Nella pratica, si tratta di una fase di grande cambiamento sia fisico che psicologico. Per molte è percepita come una nemica che ad un certo punto della vita di una donna si siede accanto e le stravolge la quotidianità.

Non insorge però da un momento all’altro, perché la menopausa e i relativi sintomi e poi cambiamenti si presentano in maniera graduale, lungo un arco di tempo mediamente compreso tra i cinque e i dieci anni.

donna vampate di calore

Stanchezza inspiegabile, strane vampate di calore, aumento di peso e altri ‘simpatici’ sintomi

La maggior parte delle donne in premenopausa o in menopausa accusa più di uno di questi sintomi:

– sonno poco efficace;

– problemi di cattiva digestione;

– mancanza di forza fisica;

– sentirsi cupe;

– viso stanco e di un colorito poco sano;

– aumento di peso;

– cistiti ricorrenti.

I fattori che portano a queste reazioni corporee sono tanti e sono interdipendenti tra di loro. Ma la buona notizia è che possono essere trattati. 

Ricorda, noi donne non siamo sole ed è quindi giusto affidarsi alle mani di professionisti che possano accompagnarci in questa fase di cambiamento.

Infatti, ogni professionista che in qualche modo si occupa di uno dei sintomi elencati dovrebbe necessariamente adottare una visione olistica, interagendo attivamente con altri figure che si occupino di differenti aspetti. 

Vuoi affrontare la menopausa con gioia (e un tocco di grinta)?

Parti con il prenderti cura di te stessa, dedicando il tempo necessario e le giuste attenzioni.

Come sempre queste attenzioni devono essere le migliori PER TE, ecco perché se ti affiderai a noi, partiremo da un check-up estetico personalizzato sulle tue esigenze. 

Così capiremo insieme quale percorso è meglio intraprendere per rendere questa fase più leggera (letteralmente) e ridarti gioia ed energia.

I benefici di un trattamento estetico, che riguardi il viso o il corpo, sono prima di tutto fisici ma anche psicologici. Perché se vissuta nella giusta maniera questa nemica chiamata menopausa può quasi diventare una nuova amica.

Vivi al meglio la tua menopausa, scopri i trattamenti dedicati o contattaci per una consulenza personalizzata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp

ALTRI ARTICOLI DEL NOSTRO BLOG

Benessere

FREDDO E PELLE

Rituali invernali Freddo e pelle non vanno molto d’accordo, ecco perché il periodo invernale è sempre un momento delicato. Le basse temperature portano alla vasocostrizione

Read More »
Benessere

Ogni mese, una donna ci racconterà il suo rapporto con la bellezza e la cura di sé. Scopriremo come l’età, la professione, gli impegni e

Read More »

PRENOTA IL TUO TRATTAMENTO ADESSO