A casa o dall’estetista: come fare e cosa cambia
Sai perché detersione e creme possono lavorare solo in coppia?
Perché per preparare la pelle a ricevere tutti i fantastici prodotti che hai acquistato, è necessario che tu la ripulisca prima da tutte le impurità come smog, batteri e sebo in eccesso.
Altrimenti nessuna magica pozione sarà in grado di rendere il viso compatto, luminoso e idratato.
Perfino il fondotinta – a prescindere dalla composizione – risulterà molto più duraturo se applicato su una pelle detersa.
Eppure la detersione è ancora la Cenerentola di molte beauty routine.
Come pulire al meglio il tuo viso
Prima di iniziare a parlare di come fare la detersione, ricorda che ogni pelle è diversa e che ha bisogno di essere curata con prodotti compatibili.
Pelle normale
Se la tua pelle non ha particolari problematiche, puoi stare tranquilla e pulirla con qualsiasi detergente, tenendo sempre conto della sua composizione. Per rimuovere il trucco ti consiglio l’acqua micellare e per preparare il viso a sieri e creme, utilizza sempre il tonico.
Pelle sensibile
Con la pelle sensibile invece fai attenzione alla scelta del detergente e del tonico: non devono essere troppo aggressivi per la cute. Per pulire a fondo ti consiglio un latte detergente, mentre per rimuovere i residui di trucco sì ad una buona acqua micellare.
Pelle grassa
Infine, se la tua pelle è grassa ti raccomando grande attenzione durante la scelta dei prodotti perché, con quelli sbagliati, rischi di aumentare la produzione di sebo. Per pulire il viso i detergenti a risciacquo sono i migliori perché igienizzano e limitano la dilatazione dei pori; poi – due volte a settimana – puoi aiutarti con uno scrub per depurare la pelle a fondo.
Due volte al giorno tolgono l’imperfezione di torno!
La detersione è importante sia la mattina che la sera.
Al mattino aiuta a ‘risvegliare’ la pelle, ad eliminare il sebo in eccesso, i residui della crema notte (se applicata la sera prima) e le cellule morte.
In più, durante il sonno aumenta la temperatura superficiale, perché da sdraiati arriva più sangue al volto, quindi più calore e più evaporazione dell’acqua. Ecco perché la barriera idro-lipidica che ha il ruolo di difendere l’epidermide durante il giorno, diventa meno efficace con l’innalzamento della temperatura.
Detergere la pelle prima di andare a dormire invece è importante perché dopo una lunga giornata è piena di tutta la sporcizia accumulata. Make up, smog e residui di prodotto devono essere eliminati per permettere alla pelle di respirare durante la notte.
In ultimo, ma non per importanza, non dimenticare la crema idratante (o il siero) da stendere sia sul viso che sul collo, così da permettere alla pelle di idratarsi e “rilassarsi” durante il sonno.
A proposito, lo sai che il sonno aiuta ad avere un’ottima pelle nonostante la mascherina?
Alcuni recenti studi hanno dimostrato che l’effetto Maskne – il fenomeno per cui compare l’acne sotto la mascherina – peggiora se non dormiamo. Il mancato riposo impatta sul sistema endocrino e aumenta la secrezione del cortisolo – l’ormone dello stress – peggiorando l’infiammazione.
Pulizia del viso dall’estetista: cosa cambia
Si parla poco della pulizia del viso professionale ma è uno dei trattamenti più importanti per il benessere della pelle.
Per quanto sia fondamentale la detersione quotidiana, con la pulizia del viso ogni tre mesi detergerai la tua pelle ancora più a fondo e darai la possibilità ai tessuti di rigenerarsi al meglio.
La nostra pulizia del viso:
- applicazione prodotto con pH compatibile con il tuo tipo di pelle
- apertura dei pori con ultrasuoni e panni caldi
- ossigenazione della pelle con maschera bubble
- massaggio
- maschera idratante
- crema idratante
Ogni pelle ha le sue caratteristiche, ecco perché durante la pulizia del viso ti diamo un trattamento personalizzato.
Vuoi permettere ai tuoi cosmetici di fare bene il loro lavoro? Prepara la pelle con una perfetta detersione! Chiamaci allo 051 6236560