Prevenzione, schiarimento e trattamenti
Sono molto frequenti e colpiscono a diverse età: sono le macchie della pelle del viso.
La macchia è un eccesso di melanina (il pigmento dell’abbronzatura) in un’area specifica del corpo come il viso, il décolleté o le mani. Questo eccesso è dovuto ad un malfunzionamento del sistema di eliminazione della melanina eccedente da parte del nostro organismo.
Come mai nascono le macchie?
- Squilibri ormonali;
- invecchiamento;
- utilizzo di alcuni farmaci;
- disidratazione della pelle;
- esposizione eccessiva al sole.
Alcuni di questi fattori possono essere evitati ma altri no: è evidente che dopo il giro di boa degli “anta” gli squilibri ormonali e l’invecchiamento sono naturali.
Se vedi una macchia della pelle, corri ai ripari
Non appena ti accorgi della comparsa di una o più macchie, è importante che ne eviti il peggioramento o un’ulteriore diffusione.
Inizia subito con l’idratarti. Bere molta acqua infatti – e applicare quotidianamente una crema a base di principi attivi schiarenti come l’arbutina – aiuta a riassorbire più velocemente la melanina in eccesso e a schiarire la macchia.
È fondamentale che ti abitui a proteggere il viso con una protezione solare alta, anche in città.
Se però vuoi ottenere risultati importanti in un tempo più stretto, la parola chiave è esfoliazione.
Affidati a trattamenti specifici a base di acidi capaci di esfoliare gli strati di pelle in eccesso, aiutandola a eliminare le zone macchiate; sarà così anche più preparata a ricevere i principi schiarenti che verranno applicati.
Come possiamo aiutarti
Quando le persone vengono da noi in studio e ci sottopongono questo problema, specialmente dopo l’estate, quello che consigliamo è una prima diagnosi della pelle e poi dei trattamenti alfaidrossiacidi.
Questi acidi hanno la capacità di esfoliare nel profondo; ecco quelli che usiamo di più:
- acido retinolo;
- acido mandelico;
- acido tranexamico.
Non sopporti più quelle macchie sulla pelle? Prenota la tua consulenza.