A ogni colore le sue proprietà
D’estate la voglia di purificarci aumenta in proporzione al caldo… argilla su viso e capelli è la soluzione?
L’argilla è una polvere naturale che contiene ferro, silicio, rame, potassio, sodio, manganese e altri minerali che sono gli stessi che trovi all’interno della cute.
Il minerale forse più importante di cui è ricca è lo zolfo. Oltre ad essere presente nei nostri tessuti, lo troviamo nella cheratina che costituisce pelle e capelli.
L’argilla la conosciamo tutti per le sue proprietà assorbenti, cicatrizzanti, antisettiche, battericide e antinfiammatorie. Insomma, è un’ottima alleata della nostra pelle!
Non solo argilla verde
Nonostante sia una sostanza utilizzata da millenni per le sue proprietà benefiche, la ‘versione’ più conosciuta oggi è l’argilla verde.
In realtà la colorazione dell’argilla – strettamente correlata ai tipi di roccia vicini – è di vari tipi. Ogni tipologia ha funzionalità e benefici diversi.
- Argilla bianca – ricca di calcio, silicio, magnesio e zinco – è nota per le sue proprietà antibatteriche e la capacità di lenire gli arrossamenti cutanei senza disidratare la pelle. È la più delicata infatti e te la consiglio se hai la pelle sensibile.
- Argilla verde – ricca di rame – ha un elevato potere assorbente.
Per questo è l’ideale per se vuoi eliminare il sebo in eccesso sia dalla pelle grassa e imperfetta, sia dal cuoio capelluto.
Attenzione però: con le sue proprietà purificanti, è invasiva. Quindi non te la consiglio se hai la pelle sensibile.
- Argilla rossa – ricca di ferro – è l’ideale per stimolare la circolazione.
Ecco perché ti è utile se vuoi rivitalizzare la pelle del viso e limitare i segni dell’età. Perfetta anche per ridurre la cellulite e stimolare il cuoio capelluto.
- Argilla nera – ricca di carbone vegetale e di ferro – ha proprietà ossigenanti grazie alla presenza di carbone. Usala per eliminare le impurità (trovi tante maschere in commercio).
Argilla viso e capelli: ogni quanto fare una maschera?
Diversi tipi di argilla, diverse proprietà e differenti benefici. Ma ogni quanto è bene fare maschere o impacchi?
L’ideale è una volta a settimana. Se hai la pelle delicata, anche una volta ogni dieci giorni.
Prima di applicare la maschera non dimenticare di:
- detergere bene la pelle o il cuoio capelluto
- tenere in posa massimo 10 minuti
- idratare la pelle con un abbondante strato di crema
Se senti la pelle del viso particolarmente grassa e disomogenea, ti aspettiamo in studio per una Pulizia del Viso mirata sulle tue specifiche esigenze. Compila il form o chiamaci allo 051 623 6560.